Home‎ > ‎

Museo Agricolo

Gite scolastiche organizzate per la scuola dell'infanzia ed elementari
La visita guidata al Museo agricolo

Il Museo agricolo
La visita guidata al nostro Museo agricolo è uno degli aspetti caratterizzanti della nostra proposta didattica e formativa. Un momento di incontro e di scoperta della realtà rurale del passato della provincia di Torino, lo spunto per un' esperienza agricola con percorsi didattici e sensoriali per scuole, le associazioni e le famiglie in visita al nostro agriturismo - fattoria didattica. I bambini, accompagnati dall’ animatore, che fa leva sulle emozioni e l’immaginazione, scoprono i luoghi e il lavoro della terra attraverso gli oggetti, con un approccio sensoriale e ludico che alterna osservazioni e suggestioni in un vissuto dove si allenano gli occhi a vedere, le mani a toccare, l’immaginazione a volare.



Il Museo agricolo
Il Museo Agricolo, la scoperta della realtà rurale del passato, un arricchimento del patrimonio conoscitivo e dello sviluppo culturale di ciascun bambino, delle scuole dell'Infanzia ed Elementari. Le gite didattiche proposte, infatti, sono sperimentate e particolarmente calibrate sulla specifica fascia d'età, tenendo conto dei bisogni formativi, delle potenzialità e delle implicazioni didattiche in questo importante e al contempo innovativo campo d'esperienza educativa.

Gli oggetti agricoli antichi per la coltivazione e la raccolta

Il museo agricolo mostra una bellissima e interessante collezione di oggetti agricoli antichi utilizzati per tutte le fasi del lavoro contadino.

Dagli oggetti usati per l'allevamento degli animali da stalla, per l'alimentazione, per la mungitura, agli oggetti agricoli antichi usati per la lavorazione della terra e la coltivazione e la raccolta del cibo, alla scoperta del mestiere del contadino. 
Numerosissimi gli oggetti agricoli antichi e gli attrezzi esposti, patrimonio personale della famiglia Bori, da sempre contadini del luogo. 
Nelle visite e nelle gite scolastiche organizzate alla Cascina di Lorè, viene sempre valorizzato in tutte le sue forme ed espressioni il gioco, che è il mezzo di contatto ideale dei bambini con la natura, i materiali e l'ambiente.

Il museo agricolo, gli attrezzi antichi

Gli animali, amici dell'uomo 

In una fattoria didattica, il parco, le strutture e le attività sono in rapporto diretto con la Natura. L'importanza di diffondere l'educazione ambientale e di aiutare i bambini a considerare la natura in un corretto rapporto di comunicazione con essa fa della fattoria didattica La Cascina di Lo Rè, una sorta di osservatorio-laboratorio di educazione ambientale dove è possibile conoscere, agire e sperimentare. 

Considerando l’importanza che l’ambiente svolge per la vita dell’uomo e per la vita/esistenza di tutti gli esseri viventi, riteniamo sia necessario avvicinarsi sin da piccoli alla natura con un atteggiamento rispettoso e uno sguardo “affascinato”.
I Poni
Sicuramente, un facile, divertente e stimolante approccio con gli animali domestici della fattoria per favorirne l’apprezzamento ed il rispetto e superare incertezze e paure relative ad un ambiente poco conosciuto e misterioso, significa soprattutto comprendere l’importanza del rispetto ambientale. 
Continua a leggere, vai a > GLI ANIMALI DELLA FATTORIA