Fattoria Didattica

Fattorie Didattiche Regione Piemonte
Azienda agricola e fattoria didattica

La Cascina di Lo Rè è una fattoria didattica e un' azienda agricola - agrituristica attrezzata per accogliere scolaresche, gruppi di bambini e ragazzi, famiglie e tutti coloro che intendono approfondire la loro conoscenza del mondo rurale, delle attività agricole, del ciclo degli alimenti, della vita animale e vegetale, del mestiere e del ruolo sociale degli agricoltori.
Alla fattoria didattica La Cascina di Lo Re, Massimo Bori e la sua famiglia vi introdurranno nel loro mondo, trasferendovi le loro conoscenze ed esperienze, attraverso il gioco e lo scambio.
Le gite didattiche organizzate per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria, sono basate soprattutto sul gioco, come metodo di approfondimento e di conoscenza ed esplorano gli aspetti fondamentali della vita in cascina, contribuendo all' arricchimento del patrimonio conoscitivo e dello sviluppo culturale di ciascun bambino.
Fattoria didattica, i lavori dei bambin

ECCO IL NOSTRO PROGRAMMA

Programma gite alla Cascina di Lo Re

Ecco le nostre attività

 
Gli animali della cascina
 
I Peperoni
 
Il Lavoro del contadino
 Gli animali della Fattoria I Peperoni Il Lavoro del Contadino

La conoscenza degli animali della fattoria, l'allevamento, il lavoro, i prodotti.

La coltivazione dei peperoni, le caratteristiche, la loro stagionalità, il loro metodo di produzione non intensivo e strettamente legato ai tradizionali metodi di coltura, hanno fatto eleggere il peperone di Carmagnola a Presidio Slow Food, un attestato che ne conferma le qualità straordinarie. 

Alla fattoria didattica La Cascina di Lo Re c'e' un piccolo e significativo museo degli attrezzi contadini, il museo agricolo, per ricordare insieme il valore del lavoro dell'agricoltore e della civiltà contadina. 

Il lavoro del contadino si descrive nella straordinaria raccolta di oggetti agricoli e attrezzature, spaccato di vita contadina e di cultura che si lega al territorio di Carmagnola con le sue ricchezze ambientali e culturali.

CHE COSA FACCIAMO

Nelle gite della durata di una giornata, viene valorizzato in tutte le sue forme ed espressioni il gioco, che è il mezzo di contatto con la natura, gli oggetti e l'ambiente esterno e gli stimoli che propone. 

Vicinissima a Torino, la fattoria giochi La Cascina di Lo Rè, si trova proprio a ridosso del Parco Fluviale del Po torinese, percorrendo Via Savona, che collega Torino a Carmagnola, imboccando via Vallongo fino a via Villastellone che si circonda di numerosi appezzamenti dedicati alla coltivazione e ad aree boschive..

La cascina di Lo Rè, fattorie didattiche in Piemonte




La fattoria didattica La Cascina di Lo Rè è una fattoria giochi, affinché attraverso il gioco, i bambini possano apprendere i valori della tradizione del lavoro che sta alla base della nostra sopravvivenza. Così hanno voluto Lorenzo e Rebecca, i bambini di Massimo Bori, infatti, La Cascina di Lo Rè è una fattoria gioco per bambini. Con il parco animali, i pony, il museo agricolo e la coltivazione dei peperoni, per vivere l'esperienza del contatto e dell'amicizia con il mondo della fattoria.La fattoria didattica in Piemonte a Carmagnola, La Cascina di Lo Rè si differenzia soprattutto per la qualità dell'offerta didattica, della sicurezza dei giochi e dell'ospitalità.
Oltre alle gite organizzate di una giornata, nelle quali è possibile pranzare presso il nostro agriturismo oppure portare il proprio pranzo al sacco, offriamo servizi di accoglienza alle scolaresche o a gruppi di ragazzi e bambini per trascorrere piacevolmente e in modo sano momenti di tempo libero e gioco all'aria aperta.